Come anticipato in una precedente news, il 7 marzo 2023, la LUMSA ha ospitato l'evento "L'Iran contemporaneo attraverso la letteratura". L’incontro, promosso dai professori Fabio Macioce e Nicoletta Rangone, ha rappresentato una occasione per riflettere sulla realtà e le tensioni dell’Iran contemporaneo attraverso uno sguardo pluridisciplinare che, partendo dalla letteratura, è alla ricerca di una comprensione ampia della cultura e della società di questo grande Paese. In tale prospettiva, nel corso dell’iniziativa, è stato presentato il volume “Ottant’anni di racconti brevi. Tre generazioni di autori iraniani”, Fuorilinea, 2023.
Si riportano i materiali del convegno, aperto dalle parole della prof.ssa Rangone - di seguito un estratto e qui la versione completa:
Come tanti, siamo profondamente colpiti dalle tensioni e dalle notizie di gesti sempre più violenti che interessano cittadine e cittadini iraniani.
Abbiamo pensato che fosse necessario parlarne con gli studenti e agli studenti alla ricerca di una comprensione ampia della cultura e della società dell’IRAN. Abbiamo deciso di farlo attraverso uno sguardo pluridisciplinare che mette al centro la letteratura.
La letteratura aiuta sempre a comprendere le tante sfaccettature, gli aspetti reconditi e contraddittorio della personalità umana e - attraverso questa – delle società.
La letteratura consente anche di viaggiare in un “altro mondo”.
Le allieve di Nafisi entrando nel suo piccolo soggiorno a Teheran per leggere insieme Nobokov entravano in un universo autonomo. Togliendosi il velo “si levavano di dosso molto di più. Lentamente, ognuna di loro acquisiva una forma, un profilo, diventava il suo proprio inimitabile sé”.
Per questi motivi, per capire e per viaggiare in un altro mondo, presentiamo oggi il libro curato da Abolhassan Hatami.
Vorrei concludere invitando le studentesse e gli studenti a non considerare mai le loro libertà come scontate, neppure la libertà di leggere.
Video messaggio di Giuseppe Perrone, Ambasciatore d'Italia nella Repubblica Islamica dell'Iran:
Intervista (a cura degli studenti del Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali) a Mehrnoosh Aryanpour - Doctor of law (S.J.D) candidate at the University of Pennsylvania Carey Law School:
Registrazione dell'evento:
Intervista LA STAMPA:
Foto: