OBIETTIVI E DESTINATARI
- Il corso si propone di fornire una conoscenza di base del diritto amministrativo, anche al fine di consentire un approccio critico alle relative problematiche applicative.
- Il corso (60h di insegnamento e 9 CFU) è rivolto agli studenti del corso di studi in Giurisprudenza presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (GEPLI) dell'Università LUMSA.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
- Il corso si propone di offrire le nozioni fondamentali per la comprensione dei limiti e delle opportunità derivanti dal contesto giuridico ed istituzionale in cui operano cittadini e imprese.
- Capacità di fare uso delle opportunità e di comprendere i limiti derivanti dal contesto giuridico ed istituzionale in cui operano cittadini e imprese. Capacità di affrontare problematiche applicative anche attraverso l’analisi di fonti e documenti giuridici.
- Capacità di sviluppare una visione critica in ordine al funzionamento delle istituzioni e delle norme che disciplinano i rapporti tra cittadini e pubbliche amministrazioni.
- Capacità di interazione e cooperazione in gruppi di studio. Capacità di relazionare ed esporre i risultati dell’approfondimento di un documento giuridico o in forma orale.
- Capacità di orientarsi nel panorama del diritto amministrativo e ricercare le opportunità di aggiornamento delle proprie conoscenze anche attraverso autonome ricerche bibliografiche e la consultazione di siti internet.
PROGRAMMA
Studenti frequentanti:
1 |
6/10 |
Giovedì |
- Organizzazione corso |
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2 |
13/10 |
Giovedì |
- Fonti del diritto amministrativo |
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3 |
14/10 |
Venerdì |
Convegno |
Contest Buone Pratiche Regolatorie (aula Giubileo, 11-13,30) |
4 |
20/11 |
Giovedì |
- Principi |
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5 |
21/11 |
Venerdì |
- Pubbliche amministrazioni |
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6 |
27/10 |
Giovedì |
- Organizzazione
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7 |
28/10 |
Venerdì |
- Procedimento: iniziativa |
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8 |
3/11 |
Giovedì |
- Procedimento: istruttoria |
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9 |
4/11 |
Venerdì |
SIMULAZIONE: Conferenza servizi (L. Ferrara) |
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10 |
10/11 |
Giovedì |
- Procedimento: conclusione
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11 |
11/11 |
Venerdì
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- Discrezionalità e interesse legittimo
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12 |
17/11 |
Giovedì |
- Tipi di provvedimenti amm. |
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13 |
18/11 |
Venerdì |
SEMINARIO: Giurisdizione, responsabilità civile, responsabilità amministrativa in un’analisi per casi (M.B. Armiento) |
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14 |
24/11 |
Giovedì |
SIMULAZIONE: Appalti pubblici (R. Amoroso) |
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15 |
25/11 |
Venerdì |
- Beni pubblici
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16 |
1/12 |
Giovedì |
SIMULAZIONE: Appalti pubblici (R. Amoroso) |
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17 |
2/12 |
Venerdì |
- Lavoro dipendenze PA |
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18 |
9/12 |
Venerdì |
- Servizi pubblici |
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19 |
16/12 |
Venerdì |
SEMINARIO: Amministrazione algoritmica (M.B. Armiento) |
Consiglio di Stato, 13 dicembre 2019, n. 8472, Principi dell’amministrazione algoritmica La qualificazione dei corrieri come servizio postale e la nozione di servizio pubblico |
20 |
22/12 |
Giovedì |
Q&A |
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La ripartizione degli argomenti è indicativa.
Giovedì, 12:00 - 15:00 (Aula 8); Venerdì, 11:00-14:00 (Aula 8)
Studenti non frequentanti: Vedere la parte “testi di riferimento”.
METODOLOGIA
In generale, gli argomenti sono affrontati attraverso lezioni sempre arricchite da esempi concreti e dall’approfondimento di argomenti di attualità a rilevanza giuridica attraverso seminari ad hoc e materiali giuridici significativi.
Nello specifico, agli studenti sono offerte varie occasioni per una partecipazione attiva al corso:
Simulazioni
Le simulazioni (due) sono guidate anche da professionisti esperti. La partecipazione è riservata ai frequentanti, che possono così rafforzare la loro preparazione teorica partendo da applicazioni concrete.
1) Simulazione Conferenza di Servizi. L’esercitazione consiste nel simulare lo svolgimento di una conferenza di servizi quale “modulo organizzativo” volto ad accelerare le decisioni che coinvolgono una molteplicità di interessi e, di conseguenza, una pluralità di amministrazioni. Le studentesse e gli studenti, riuniti in gruppi di lavoro, rappresenteranno le amministrazioni coinvolte nella valutazione di un ipotetico progetto (come Comune, ASL, Vigili del fuoco, Regione, Ministeri) e dovranno pronunciarsi nell’ambito della conferenza di servizi.
Da 0 a 3 punti con “peso” sulla media ponderata corrispondente al 20 %
Griglia:
1) Comprensione funzionamento conferenza
Comprensione del funzionamento della conferenza di servizi e capacità di interpretare il ruolo assegnato nella simulazione
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
2) Domande in aula
Capacità di rispondere alle domande dei docenti in aula
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
3) Domande scritte
Risposta alle domande scritte in modo corretto, chiaro e sintetico
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
2) Simulazione appalti pubblici. La simulazione consiste nella riproduzione di una procedura di affidamento che trae spunto da una gara realmente pubblicata da una amministrazione aggiudicatrice. Verrà messo a disposizione un bando di gara e tutta la documentazione necessaria per partecipare alla procedura di affidamento. Le docenti assumeranno il ruolo dell'amministrazione aggiudicatrice, mentre studentesse e studenti frequentanti verranno suddivisi in 10 gruppi e rappresenteranno i 10 concorrenti partecipanti alla gara. Nel corso del primo incontro sarà illustrato il bando e saranno fornite contestualmente le indicazioni per lo svolgimento dell’esercitazione a casa, che consiste nella compilazione della documentazione per partecipare alla gara, che dovrà essere caricata su Classroom. Nel secondo incontro, verranno esaminate in aula le offerte pervenute e, in base alla documentazione presentata, saranno dunque individuati i concorrenti ammessi ed esclusi dalla gara, per arrivare alla proclamazione dell’aggiudicatario.
Da 0 a 3 punti con “peso” sulla media ponderata corrispondente al 35 %
Griglia:
1) Comprensione
Comprensione del funzionamento della gara di appalto
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
2) Partecipazione
Domande in aula o durante lo svolgimento dell’esercitazione
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
3) Documentazione
Predisposizione della documentazione di gara
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
Presentazione
I frequentanti possono realizzare brevi approfondimenti di argomenti del corso sulla base del materiale caricato nel sito della pagina web del docente all’inizio del corso (prevalentemente sentenze del giudice amministrativo).
Lo scopo non è svolgere un mero riassunto del fatto o della motivazione, quanto cimentarsi in una analisi critica che dimostri: 1) comprensione dell'istituto in discussione, 2) capacità di creare collegamenti con le nozioni discusse a lezione, 3) capacità di analisi critica. I migliori elaborati potrebbero essere pubblicati sul sito della cattedra: https://
Istruzioni:
L'elaborato deve essere relativamente breve: massimo di 5000 caratteri, spazi inclusi, times new roman, interlinea 1,5); vanno evitati riassunti; ogni fonte va correttamente citata (es. altri orientamenti giurisprudenziali, dottrina); un buon italiano e cura nella revisione del testo sono importanti e tenuti grande in considerazione; verrà condiviso un modello su cui basare l'analisi. Il lavoro può essere preparato singolarmente o in piccoli gruppi (massimo tre persone).
Modalità:
Le presentazioni avvengo in corrispondenza dell’argomento affrontato in aula, alla stregua di esempi concreti a beneficio di tutta la classe. Gli approfondimenti vanno inviati alla docente e alla tutor entro 5 giorni dalla presentazione (attraverso Classroom). Tre giorni prima della discussione in aula del tema, l'approfondimento è messo a disposizione della classe (attraverso Classroom). Tutti i frequentanti sono tenuti a leggere l’approfondimento prima dell'inizio della lezione e a fare domande a coloro che hanno presentato (gli approfondimenti discussi sono parte dell'esame finale per i frequentanti). Il calendario delle presentazioni è definito insieme agli studenti esclusivamente nelle prime giornate del corso.
Da 0 a 3 punti con “peso” sulla media ponderata corrispondente al 35 %
Griglia di valutazione:
1) Comprensione e chiarezza
Comprensione del fatto e della motivazione; capacità di scrivere in modo corretto e chiaro
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
2) Istituto
Comprensione e analisi dell’istituto rilevante
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
3) Collegamenti
Capacità di creare collegamenti con le lezioni
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
Highlights
All’inizio di ogni lezione, una studentessa o uno studente tra i frequentanti può effettuare una brevissima sintesi (max 5 minuti) degli aspetti centrali trattati nella lezione precedente. Ogni frequentante può svolgere al massimo due highlights nell’ambito del corso. Questo esercizio va a beneficio della classe (riassunto degli argomenti trattati) e di chi presenta, che si mette alla prova con terminologia e istituti di diritto amministrativo. Questo intervento viene valutata come “positivo” o “molto positivo” (mentre non si tiene conto di valutazioni negative) e dell’esito si tiene conto nella valutazione finale.
Reaction paper, Convegno contest buone pratiche regolatorie
Il 14 ottobre dalle 11 alle 13,30 i frequentanti parteciperanno al convegno "Buone pratiche regolatorie e il futuro della Better Regulation" in aula Giubileo. Il Contest ha animato l'emergere di buone pratiche tra pubbliche amministrazioni italiane operanti a diversi livelli di governo. Le pratiche selezionate interpretano molti istituti di diritto amministrativo nell'ottica di una loro maggiore effettività. Le studentesse e gli studenti sono invitati a scrivere una breve relazione che evidenzia aspetti che sono risultati di loro particolare interesse o rispetto ai quali rilevano criticità. Può trattarsi sia delle pratiche selezionate, che della discussione nell'ambito della tavola rotonda. Il reaction paper va caricato entro lunedì 17 su Classroom (sezione privata). I migliori elaborati potrebbero essere pubblicati sul sito della cattedra: https://
Da 0 a 3 punti con “peso” sulla media ponderata corrispondente al 10 %
Istruzioni:
Massimo di 3000 caratteri; vanno assolutamente evitati riassunti; un buon italiano e cura nella revisione sono importanti e tenuti in considerazione.
Griglia di valutazione:
1) Originalità
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
2) Analisi critica
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
3) Chiarezza redazionale
(Ottimo – 1pt; Buono – 0,75 pt; Discreto – 0,5 pt; Sufficiente – 0,25 pt; Insufficiente – 0 pt)
VALUTAZIONE FINALE
APPELLI PROSSIMA SESSIONE
- 9 gennaio
- 23 gennaio
- 3 febbraio
L’esame finale è orale ed è volto alla verifica dell’effettiva comprensione degli argomenti trattati. La valutazione è inoltre tesa a far emergere la capacità di effettuare collegamenti tra gli argomenti appresi, di affrontare problematiche applicative, comprendere e utilizzare documenti giuridici anche complessi.
Studenti frequentanti (vale a dire coloro che hanno preso parte ad almeno 17 delle lezioni partecipando alle attività proposte): l’esame si basa su almeno tre domande da preparare attraverso il manuale consigliato e il supporto delle slides. Inoltre, la partecipazione alle attività del corso viene valutata nell’esame finale attraverso il riconoscimento di un massimo di 3 punti. I punti hano valore fino alla sessione estiva dell'anno accademico di frequenza.
Riconoscimento dei 3 punti:
1) Simulazione Conferenza di Servizi: 0-3 (peso 20 %)
2) Simulazione Appalti Pubblici: 0-3 (peso 35 %)
3) Presentazione: 0-3 (peso 35%)
4) Reaction paper convegno: 0-3 (peso 10 %)
Media ponderata = da 0 a 3 punti riconosciuti in sede d’esame
Studenti non frequentanti: l’esame si basa su almeno tre domande aventi ad oggetto il programma del corso, come sviluppato dai testi consigliati.
TESTI DI RIFERIMENTO
Studenti frequentanti:
- M. D’Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Giappichelli, 2022
- Slides e materiale messo a disposizione su Google classroom.
Studenti non frequentanti:
- M. Clarich, Manuale di diritto amministrativo, Il Mulino, 2022 (per intero esclusi i capitoli finanza e giustizia):
- G. Corso, M. de Benedetto, N. Rangone, Diritto amministrativo effettivo, Il Mulino, 2022 (capitoli I, II, III)
CRITERI PER L'ASSEGNAZIONE DELL'ELABORATO FINALE
- a) Interesse e attitudine per la materia, dimostrati anche attraverso la partecipazione attività del corso e il positivo superamento dell’esame finale
b) Capacità di svolgere un lavoro originale basato su una ricerca indipendente e condotta con metodo scientifico. - La verifica dell’assenza del secondo criterio nel corso della stesura pregiudica l’ammissione all’esame di laurea.
- All’elaborato dovrà essere dedicato un tempo adeguato, circa sei mesi minimo dalla conclusione degli esami e dovrà essere presentato (completo) al docente almeno 20 giorni prima del deposito in segreteria.
- Indicazioni per l'elaborazione della tesi di laurea
REGOLE DI COMPORTAMENTO
Partecipazione “in presenza”
La partecipazione alla lezione in presenza è soggetta alle seguenti regole, poste dall’Ateneo nell’interesse di tutte/i:
- iscriversi alla lezione attraverso la piattaforma Lumsa Student Booking. Non sono essere ammessi in aula studenti non registrati
- si consiglia vivamente l'uso di un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (mascherina)
- almeno due finestre saranno sempre aperte per la sicurezza di tutti, dunque attrezzatevi per il freddo!
- evitare assembramenti all’ingresso e all’uscita dall’aula. Per facilitare il rispetto di questa previsione, le domande che interessano tutte/i vengono fatte dal banco, quelle di natura più personale possono essere poste via mail o in sede di ricevimento
- si invitano le studentesse e gli studenti “in presenza” alla puntualità e a recarsi in aula non oltre i primi 15 minuti dall’inizio della lezione
Partecipazione “online”
Per seguire la diretta streaming delle lezioni, gli iscritti hanno ricevuto invito a collegarsi a MEET. Chi avesse problemi al riguardo scriva una mail alla tutor del corso (m.armiento1@lumsa.it).
La frequenza alla lezione on line è condizionata al rispetto delle seguenti regole:
- tenere la videocamera sempre accesa
- tenere l’audio spento a meno che non si sia chiesto e si sia stati invitati ad intervenire
- è sempre possibile fare domande usando la chat di MEET oppure chiedendo di intervenire alzando la mano
- è vietato condividere con terzi il materiale messo a disposizione, i video o materiale audio delle lezioni
- è vietato riprendere con video o fotografare lo schermo durante la lezione
- l’ammissione va necessariamente chiesta entro i primi 15 minuti attraverso l’indirizzo @lumsastud.
CONTATTI
DOCENTE
Nicoletta Rangone
(n.rangone@lumsa.it)