L’Università LUMSA di Roma ospita, il 7 marzo 2023, ore 16-19, Aula Pia – Via di Porta Castello 44, Roma, un evento intitolato “L’Iran contemporaneo attraverso la letturatura”. L’incontro, promosso dai professori Fabio Macioce e Nicoletta Rangone, è l’occasione per riflettere sulla realtà e le tensioni dell’Iran contemporaneo attraverso uno sguardo pluridisciplinare che, partendo dalla letteratura, è alla ricerca di una comprensione ampia della cultura e della società di questo grande Paese. In tale prospettiva, nel corso dell’iniziativa, sarà presentato il volume “Ottant’anni di racconti brevi. Tre generazioni di autori iraniani”, Fuorilinea, 2023.
Questo volume contiene 22 racconti scelti fra un centinaio raccolti in un'influente antologia che è stata pubblicata in Iran che abbracciano un arco temporale di 80 anni, da Sadeq Hedayat, considerato il padre della letteratura persiana moderna, a Fariba Vafi, una delle figure più significative del panorama letterario iraniano contemporaneo. Tre generazioni di scrittori, differenti per temi, tipologia e stili, ma tutti rappresentativi delle molte tendenze che hanno contribuito allo sviluppo della letteratura iraniana dei tempi recenti.
L’incontro è – inevitabilmente – una occasione di confronto sull’attualità. Sono decine di migliaia le donne che manifestano – in un contesto politico ed economico molto delicato - al grido: «Donna, vita, libertà!». Le manifestazioni in tal senso risalgono già al 10 marzo 1979 – dato che sottolinea ancor di più la magnitudo della volontà di libera espressione frenata negli anni -, ma la voce ha raggiunto ora una risonanza globale che non può rimanere inascoltata.
L’evento va dunque oltre il contesto letterario (quale spesso scopo intrinseco e storico di questa disciplina: raggiungere attraverso le parole scritte su carta la mente e il cuore dei lettori), stimolando la discussione sulla rivoluzione politica e socio-culturale in atto nel Paese, anche rafforzata dal cambio generazionale e dal livello di unità e diversità degli oppositori.