Buone pratiche regolatorie e il futuro della Better Regulation (registrazione convegno 14 ottobre 2022)

BUONE PRATICHE REGOLATORIE E IL FUTURO DELLA BETTER REGULATION (14/10/2022)


Il 14 ottobre 2022, dalle 11:00 alle 13:30, si è tenuto presso l'Università LUMSA un convegno denominato "Buone Pratiche Regolatorie e il futuro della better regulation". Il seminario ha rappresentato la fase finale del contest "Buone pratiche regolatorie", lanciato dalla cattedra Jean Monnet con l’Osservatorio AIR e patrocinato dal Ministro per la funzione pubblica e l’OCSE.

Si riporta di seguito la registrazione dell'evento:

Il convegno è stato aperto dai saluti istituzionali del Rettore dell’Ateneo, prof. Francesco Bonini, e dall’introduzione della prof.ssa Nicoletta Rangone. Seguiranno la discussione e premiazione delle buone pratiche selezionate da parte del comitato valutatore del Contest, composto dal prof. Fabrizio Di Mascio (Presidente Osservatorio AIR e professore di scienza politica, Università degli studi di Torino), la prof.ssa Nicoletta Rangone (professore di diritto amministrativo e JM Professor) e la dott.ssa Siriana Salvi (Dirigente “Servizio per il monitoraggio dello stato di attuazione delle riforme della pubblica amministrazione”, Dipartimento della funziona pubblica).

Nella seconda parte, si è aperta una tavola rotonda sul tema “Approccio e strumenti per il futuro della better regulation” con gli interventi della dott.ssa Antonina Cipollone (Head Unit A.2, Evaluation & Impact Assessment, Commissione Europea), del Consigliere Nicolò De Salvo (Consigliere anziano del Servizio per la qualità degli atti normativi del Senato), il dott. Elio Gullo (Coordinatore Ufficio semplificazione e digitalizzazione, Dipartimento della funzione pubblica), il prof. Mario Midiri (Professore di diritto pubblico, LUMSA) e il prof. Nicola Lupo (Professore di diritto delle assemblee elettive, Luiss Guido Carli e Coordinatore della “Unità per la razionalizzazione e il miglioramento della regolazione”).

Sono state presenti le amministrazioni partecipanti al Contest. Quest’ultimo nasce con lo scopo di permettere alle amministrazioni pubbliche di diffondere le loro storie di successo, consentendo la condivisione di “buone pratiche”, nonché la loro valutazione e valorizzazione da parte di un comitato di esperti. Tutte le amministrazioni hanno infatti ricevuto un feedback, a motivazione della valutazione e suggerimento per eventuali miglioramenti. Lo scopo non è una classifica delle pratiche, quanto una valutazione sullo stato di avanzamento e sugli obiettivi misurabili raggiunti, oltre ad un riscontro sulla rilevanza della pratica stessa. L’obiettivo è dunque supportare e diffondere le pratiche, incentivando anche la creazione di un potenziale effetto moltiplicatore e quindi riproducibilità in altri contesti.

Locandina con programma evento

Esito Contest


ENG


On 14 October 2022, from 11:00 a.m. to 1:30 p.m., a conference entitled "Good Regulatory Practices and the Future of Better Regulation" was held at the LUMSA University. The seminar represented the final stage of the "Good Regulatory Practices" contest, launched by the Jean Monnet Chair with the RIA's Observatory and sponsored by the Minister for the Public administration and the OECD.

The event was opened by the institutional greetings of the University Rector, Prof. Francesco Bonini, and the introduction by Prof. Nicoletta Rangone. This was followed by the discussion and awarding of the selected good practices by the Contest's evaluation committee, composed of Prof. Fabrizio Di Mascio (President of the AIR Observatory and Professor of Political Science, University of Turin), Prof. Nicoletta Rangone (Professor of Administrative Law and JM Professor) and Dr. Siriana Salvi (Director of the Service for monitoring the state of public administration reforms, Presidency of the Council of Ministers).

In the second part of the conference, it took place a roundtable on the topic of "Approaches and tools for the future of better regulation" with speeches by Dr. Antonina Cipollone (Head Unit A.2, Evaluation & Impact Assessment, Commissione Europea), Councillor Nicolò De Salvo (Senior Advisor of the Service for the Quality of Regulatory Acts of the Senate), Dr. Elio Gullo (Coordinator of the Simplification and Digitisation Office, Presidency of the Council of Ministers), Prof. Mario Midiri (Professor of Public Law, LUMSA) and Prof. Nicola Lupo (Professor of Law of Elective Assemblies, Luiss Guido Carli and Coordinator of the "Unit for Rationalisation and Improvement of Regulation").

The administrations participating in the Contest were also present. The latter was created with the aim of allowing public administrations to disseminate their success stories, enabling the sharing of 'good practices' and their evaluation and valorisation by a committee of experts. All administrations have in fact received feedback, justifying the evaluation and suggesting possible improvements. The aim is not a ranking of practices, but an assessment of the progress and measurable objectives achieved, as well as feedback on the relevance of the practice itself. The objective is thus to support and disseminate practices, also encouraging the creation of a potential multiplier effect and thus reproducibility in other contexts.

Poster with event programme
Results of the Contest