Il giorno 15 novembre 2022, alle ore 16:15, ha avuto luogo a Roma (Istituto Luigi Sturzo - Palazzo Baldassini - Sala Perin del Vaga in Via delle Coppelle, 35) la presentazione del volume “Diritto amministrativo effettivo. Una introduzione” di Guido Corso, Maria De Benedetto e Nicoletta Rangone.
Ne hanno discusso, con gli autori:
- Jean Bernard Auby (Professeur émérite en Droit public presso l'Institut d'Études Politiques (Science PO) di Parigi);
- Marco D'Alberti (Professore emerito di diritto amministrativo presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e giudice della Corte costituzionale);
- Cesare Pinelli (Professore ordinario di diritto pubblico presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza").
Presiederà Nicola Antonetti (Professore emerito di storia delle dottrine politiche all'Università di Parma e Presidente dell'Istituto)
Registrazione dell'evento:
Il volume affronta il tema dell'effettività delle regole e delle decisioni amministrative quale elemento fondante dello stato di diritto. Come il contesto pandemico e il PNRR hanno messo in evidenza, decisioni e regole effettive sono essenziali per costruire relazioni di fiducia tra cittadini e istituzioni. Ma per conseguire maggiore effettività occorre oggi un profondo ripensamento dell'organizzazione e dell'attività amministrativa: processi decisionali basati su evidenze empiriche, attenzione agli individui reali (stakeholders e decisori pubblici), verifica dei risultati raggiunti e supporto di cittadini e imprese, uso consapevole delle nuove tecnologie. Attraverso la lente dell'effettività gli autori rileggono cruciali sistemi di regolazione amministrativa quali la fiscalità, l'ordine pubblico e la sanità: una ricognizione preziosa e attuale per gli studenti che a diversi livelli affrontano insegnamenti di diritto amministrativo sostanziale, ma anche per i funzionari pubblici e gli amministratori che si interrogano sullo svolgimento delle loro funzioni.
Diritto amministrativo effettivo
Una introduzione
di
Guido Corso
Maria De Benedetto
Nicoletta Rangone
Il Manuale è disponibile anche in formato digitale sulla piattaforma Pandoracampus