Contest Buona Pratica Regolatoria

La Cattedra Jean Monnet on European Approach to Better Regulation, di cui è titolare la prof.ssa Nicoletta Rangone, ha organizzato una nuova iniziativa dal titolo “Contest Buona Pratica Regolatoria”. Il Contest è realizzato in collaborazione con l’Osservatorio AIR e con il patrocinio del Ministro per la pubblica amministrazione e l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – OCSE.

A chi è rivolto?

Il progetto si rivolge a chiunque abbia collaborato all’attivazione di una buona pratica regolatoria messa in opera da un’amministrazione locale, regionale, nazionale, europea o internazionale.

Cosa si intende con “buona pratica regolatoria”?

Per buone pratiche si intendono, ai fini del contest, innovazioni organizzative, procedurali o tecniche suscettibili di comportare un miglioramento della qualità delle regole o delle decisioni amministrative in termini di effettività, inclusività e sostenibilità.

Dove posso trovare maggiori informazioni?

Per informazioni più dettagliate sul Contest, si può prendere visione del documento di presentazione. Inoltre, si può contattare l’indirizzo email betteregulation.jeanmonnet@lumsa.it

Come partecipare?

I soggetti interessati possono partecipare compilando una apposita scheda, in formato cartaceo (scaricabile qui) o online.

Cosa accade dopo?

Una volta raccolte tutte le candidature, entro il termine del 10 giugno 2022, avrà luogo una procedura di valutazione delle pratiche da parte di un gruppo di esperti. Il comitato valutatore sarà composto dal titolare della Cattedra JM, il presidente dell'Osservatorio AIR, un rappresentante dell'OCSE e un rappresentante del Dipartimento per la funzione pubblica.

Al termine di questa fase, il comitato stilerà una graduatoria delle cinque migliori buone pratiche, comunicate ai partecipanti entro l’8 luglio 2020.

Cosa si ottiene?

Le cinque pratiche selezionate saranno invitate a partecipare ad un convegno dedicato. In tale evento, i responsabili delle pratiche/coloro che le hanno segnalate saranno invitati a presentare le stesse e saranno premiati da parte del Rettore della LUMSA con una pergamena, anche virtuale, da poter esporre nel sito istituzionale.

Il comitato valutatore individuerà anche la migliore tra le cinque pratiche selezionate, che verrà insignita anche di una targa, virtuale e non, che ne attesterà la rilevanza.

Al convegno, aperto al pubblico, saranno invitati, oltre ai rappresentanti dei partecipanti, i patrocinanti dell'iniziativa e il comitato di valutazione, esperti di rilievo nazionale ed internazionale.


TERMINE CANDIDATURE 10 GIUGNO 2022


ENG

The Jean Monnet Chair on European Approach to Better Regulation, held by Professor Nicoletta Rangone, organised a new initiative entitled "Good Regulatory Practice Contest". The Contest is realised in collaboration with the AIR Observatory and under the patronage of the Ministry for Public Administration and the Organisation for Economic Co-operation and Development - OECD.

Who is it addressed to?

The project is addressed to anyone who has contributed to the implementation of a good regulatory practice by a local, regional, national, European or international administration.

What is meant by "good regulatory practice"?

For the purposes of the contest, good practice is defined as organisational, procedural or technical innovations that improve the quality of rules or administrative decisions in terms of effectiveness, inclusiveness and sustainability.

Where can I find more information?

For more detailed information on the Contest, please refer to this document. Also, you can contact the email address betteregulation.jeanmonnet@lumsa.it

How to participate?

Interested parties can participate by filling in a special form, either on paper (downloadable here) or online.

What happens next?

Once all applications have been collected, an evaluation procedure of the files by a panel of experts will take place by the deadline of 10 June 2022. The evaluation panel will be composed of the JM Chair, the President of the AIR Observatory, a representative of the OECD and a representative of the Presidency of the Council of Ministers.

At the end of this phase, the committee will draw up a ranking of the five best practices, which will be communicated to participants by 8 July 2020.

What can be achieved?

The five selected practices will be invited to participate in a dedicated conference. At this event, those responsible for the practices/people who reported them and will be awarded by the Rector of LUMSA with a parchment, including a virtual one, to be displayed on the institutional website.

The evaluating committee will also identify the best of the five selected practices, which will also be awarded a plaque, virtual or otherwise, attesting to its relevance.

In addition to representatives of the participants, the sponsors of the initiative and the evaluation committee, national and international experts will be invited to the conference, which is open to the public.


DEADLINE FOR APPLICATIONS 10 JUNE 2022